Blog Post

Short Rent e Property management

DoveVivo apre il nuovo campus di Milano Lepontina 

DoveVivo apre il nuovo campus di Milano Lepontina

DoveVivo, piattaforma europea di gestione del mondo residenziale attiva in 40 destinazioni e 6 paesi, annuncia di avere rafforzato ulteriormente la sua posizione di leadership all’interno della città di Milano, dove opera con più di 4.000 unità e 13 mila stanze.

Nasce infatti DoveVivo Campus Lepontina, una residenza convenzionata per studenti universitari situata in via Lepontina, nel cuore del quartiere Isola, uno dei più innovativi sia da un punto di vista residenziale, sia di servizi oltre che di ristoranti e locali alla moda. Una location strategica e ben collegata che consente di raggiungere facilmente molte delle università milanesi.

L’intervento di restauro e risanamento dell’edificio, in origine sede di uffici, è iniziato nel 2019 in collaborazione con la proprietà, Green Stone Sicaf Spa, realtà del settore real estate e prima Sicaf immobiliare autogestita multi-comparto. Il building di 2.400 mq si sviluppa su otto piani, compreso quello interrato e offre 120 posti letto per giovani studenti. Per la maggior parte si tratta di camere singole ma ci sono anche una dozzina di sistemazioni doppie, tutte con bagno privato. Inoltre, le camere sono dotate di frigo e forno a microonde e arredate in maniera moderna, con soluzioni studiate per offrire massimo spazio e comfort.

Ampie le zone comuni che permettono agli studenti il giusto mix di privacy e vita sociale. Al piano terra sorge uno spazio polifunzionale brandizzato Open, ispirato a Open Milano, l’hub di coworking ed eventi situato in Porta Romana, acquisito e completamente ristrutturato dal Gruppo DoveVivo a Giugno 2022. Lo spazio Open in Lepontina prevede oltre al coworking, un’area bar e ristoro, aperta al pubblico e a tutti gli ospiti per momenti aggregazione e convivialità.

La sicurezza ed il livello di servizio dell’area residenziale sono garantiti dalla presenza del Building manager e dallo staff che supervisiona l’area Reception e controlla il flusso di ospiti all’interno della struttura.

Il building prevede una cucina industriale con postazioni singole, ispirata al modello “Masterchef”, ideale per cene e pranzi in compagnia e una palestra arredata esclusivamente con attrezzi TechnoGym. Entrambi gli spazi si affacciano su un ampio giardino esterno che può essere usato dagli studenti per eventi privati.

Il progetto risponde ai requisiti di riqualificazione urbana, energetica e di sostenibilità ambientale. Spiega Domenico Cefaly, amministratore delegato di Green Stone: “Abbiamo conservato il patrimonio edilizio milanese, realizzando un intervento di restauro e risanamento per una superficie totale di oltre 2.000 mq, mantenendo il rivestimento in Ceppo di Gré ed introducendo una struttura in frame metallico in copertura, per accentuare il carattere urbano. A questo si aggiunge un intervento di miglioramento sismico della struttura esistente e riqualificazione energetica dell’edificio, che è uno dei maggiori punti di attenzione dei nostri progetti. Questo intervento di interesse pubblico garantisce un miglioramento del contesto urbano ed offre l’opportunità, agli studenti universitari, di risiedere in una zona di Milano estremamente richiesta, ben servita e non distante dalle principali stazioni della città”.

La struttura è dotata di accorgimenti impiantistici green come pannelli fotovoltaici, impianto di climatizzazione/riscaldamento a pompa di calore, sistemi di compensazione del consumo idrico. L’approccio plastic and paper free prevede l’inserimento di naturalizzatori per fornire acqua potabilizzata direttamente in struttura e l’abbattimento del 90% del consumo di carta e stampabili.

Rinnow, società specializzata nel servizio di arredo contract a supporto della valorizzazione degli immobili sul mercato, si è invece occupata di tutti gli arredi e degli allestimenti del Campus. I produttori coinvolti seguono un processo green che unisce confort e tecnologia e si traduce in un arredo eco friendly e di design.

Saranno inoltre presenti all’interno della struttura degli smart locker refrigerati a marchio WIB che permetteranno agli ospiti di acquistare su App frutta e verdura di OP Joinfruit, proveniente da coltivazioni sostenibili e sociali e di riceverla direttamente in struttura. I locker verranno utilizzati anche per la gestione smart ed efficiente della posta e dei pacchi postali a vantaggio di tutti i residenti.

Con l’apertura di Lepontina, prevista per il prossimo ottobre, il numero dei campus gestiti dal Gruppo in Italia sale a quota 13 in 9 città, con circa 2.300 stanze under management e oltre 15.000 studenti accolti dalla sua apertura. In sinergia con ALTIDO, il nostro partner leader dell’affitto di breve periodo, il Campus sarà disponibile per i mesi estivi anche come Pop Up Hotel, per soggiorni short term dedicati ad un target sempre giovane ma più turistico.

Valerio Fonseca, founder e ceo del gruppo DoveVivo dichiara: “Siamo orgogliosi di questo nuovo progetto di riqualificazione urbana e di poter sostenere e sviluppare a Milano la quota di alloggi di qualità a canone convenzionato dedicati agli studenti. Lepontina unisce in un’area fortemente strategica, servizi ad alto valore aggiunto con un concept green ed un design sostenibile. Ringraziamo Green Stone per aver scelto il nostro Gruppo come partner strategico per valorizzare l’asset e l’ottima collaborazione sviluppata costantemente lungo tutto il progetto”.

Federico Galardi, building director di DoveVivo aggiunge: “Il nuovo student housing ci consente di riunire per la prima volta tre fra le principali componenti della piattaforma; l’expertise del campus, la versatilità del coworking e la flessibilità della linea hospitality e short term. Il tutto in un ambiente innovativo e green che sposa perfettamente lo stile metropolitano milanese”.

Related posts