Blog Post

VR, Mls e Software

Tecma alla mostra del cinema di Venezia con il corto Petit 

Tecma alla mostra del cinema di Venezia con il corto Petit

Tecma studios, la divisione di Tecma solutions S.p.a. specializzata in tecnologie virtuali ed immersive legate al settore immobiliare, annuncia di avere presentato in occasione del festival del cinema di Venezia il cortometraggio animato Petit.

Lo scopo di questo progetto inedito è quello di dimostrare il potenziale di applicazione delle nuove tecnologie di computer grafica recentemente sviluppate da Tecma e che potranno essere utilizzate nelle prossime operazioni di sviluppo immobiliare nel mondo.

L’opera “Petit” unica nel suo genere, che esprime tutto il know-how specifico sviluppato in oltre 10 anni di ricerca e sviluppo focalizzata sul software e sulle tecnologie virtuali ed immersive legate al mondo dell’architettura e del real estate, è stata proiettata in esclusiva anteprima all’interno dell’evento organizzato presso lo storico Hotel Excelsior di Venezia da parte della fondazione Ente dello spettacolo, dedicato ai principali attori storici ed emergenti nell’ambito. “Intelligenza artificiale o intelligenza umana? Tecnologia ed arte al servizio della creatività.”

Una tematica chiave oggi nel settore, che ha aperto a Venezia l’incontro con Pietro Adduci, ceo di Tecma moderato da Andrea Morandi, direttore di Hot Corn testata giornalistica tra le più riconoscibili e accreditate in ambito cinema, audiovisivo e media a livello nazionale.

Le competenze sviluppate in regia e art direction, character design, animations, sound design, sound effects, 3D modeling & rendering hanno ormai raggiunto i massimi livelli espressivi ed hanno già condotto Tecma a produrre virtual film sia sul mercato nazionale che internazionale, in particolare negli Stati Uniti.

Per realizzare questo short film della durata di circa 6 minuti sono state impiegate tecniche, strumenti e software tipicamente utilizzati dalle majors dell’industria cinematografica. Nelle fasi iniziali di pre-produzione e concept dei personaggi, Tecma si è anche avvalsa di tools di intelligenza artificiale generativa.

Al progetto di ricerca, completato negli scorsi mesi, hanno partecipato decine di professionisti e specialisti della società utilizzando hardware e cloud computing di ultima generazione, software e librerie 3D proprietarie coperte da proprietà intellettuale nonché la potenza di calcolo della computer farm tecma che conta 42 macchine di ultima generazione.

I risultati ottenuti con questi ultimi investimenti in R&D saranno già in corso di applicazione nelle prossime settimane su progetti di sviluppo immobiliare nel mondo, in particolare in Usa e Middle east, oltre che in Italia.

 

Related posts