Blog Post

Valuation e Consulenza

Nasce Rina prime value services international con sede a Londra, acquisito il 70% di Polish properties 

Nasce Rina prime value services international con sede a Londra, acquisito il 70% di Polish properties

Rina prime value services – società attiva nell’ambito della valutazione e della certificazione tecnico immobiliare, con un focus sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità – annuncia la propria crescita sul mercato estero attraverso un processo di internazionalizzazione volto a implementare il piano strategico della società anche da un punto di vista geografico. In Uk è stata infatti costituita Rina prime value services international Ltd, con base a Londra.

Attraverso Rina prime value services international Ltd, Rina prime value services ha finalizzato anche l’acquisizione del 70% di Polish properties, società fondata nel 2004 in risposta alla domanda di investitori immobiliari privati ​​e istituzionali alla ricerca di un servizio di due diligence e valutazione immobiliare in Polonia, See & Cee.

Rina prime value services vanta già una rete capillare di partners internazionali in ambito real estate (Alliance internazionale) con cui ha sottoscritto un memorandum d’intesa e di reciproca collaborazione al fine di creare un network europeo: Adriatic appraisal, società di consulenza immobiliare e ingegneristica specializzata attiva in Bosnia-Erzegovina, Croazia, Serbia, Slovenia, Ungheria e Romania; Ricci, società di consulenza leader nel mercato immobiliare commerciale e residenziale che opera nei paesi della Csi; Darian, società di consulenza leader attiva in Romania dai primi anni ’90 nei servizi di valutazione e consulenza economica, gestionale e finanziaria; Global appraisal tech (Gat), una delle principali società di valutazione di immobili, macchinari e attrezzature in Egitto che, pur avendo la sede centrale al Cairo, dispone di filiali nelle principali città egiziane; Robine & associés e Daxter Sarl attive in Francia, Act36° real estate consultancy in Lussemburgo, Polish Properties z o.o. che entra definitivamente a far parte di Rina prime value services tramite l’operazione di acquisizione.

Il processo di internazionalizzazione della società è gestito da un international steering commitee, costituito appositamente al fine di promuovere e coordinare il progetto di espansione delle attività in Europa e worldwide con focus iniziale in particolare in Germania, Francia, Austria, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Regno Unito anche attraverso operazioni M&A.

Ne sono membri: Ugo Giordano (presidente di Rina prime value services), Piercarlo Rolando (ad di Rina prime value services), Francesco Medri (vicepresidente esecutivo di Rina prime value services), Luciano Capaldo (ex presidente di Rics Europa), Christopher Grzesik (ex presidente di rics Europa, attuale presidente di TeGoVa), Philippe Jouan (ex presidente di Rics Francia) e Shantanu Sinha (avvocato di standing internazionale esperto nel settore del real estate).

Rolando ha dichiarato: “Per venire incontro a una domanda sempre più costituita da investitori di matrice paneuropea abbiamo rafforzato la nostra presenza all’estero, nei paesi dove RINA è già presente, al fine di offrire con sempre maggiore qualità e professionalità servizi per la gestione e la valorizzazione dei portafogli immobiliari dei nostri principali clienti italiani e/o stranieri che stanno già investendo o desiderano investire in altri mercati europei, fornendo parallelamente il medesimo servizio agli investitori internazionali che desiderano entrare nel mercato italiano del real estate. Vogliamo fare leva sulle competenze più ampie e diversificate di RINA Prime Value Services in altri mercati attraverso lo sviluppo di società locali acquisite o con quelle con cui abbiamo già stipulato un memorandum di intesa”.

Il supporto legale a livello internazionale è stato fornito dallo studio Hill Dickinson Llp, partner altamente professionale che ha fornito assistenza a 360 gradi in tutto il progetto di espansione della società. Tutti gli aspetti finanziari sono stati gestiti da società regolamentate nei vari paesi in ottemperanza alle regole del Financial conduct authority (Fca) di riferimento.

Related posts