Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Rinnovabili: overfunding lampo per la raccolta in equity su Finnexta 

Rinnovabili: overfunding lampo per la raccolta in equity su Finnexta

Finnexta, piattaforma di crowdfunding del sistema camerale italiano gestita da Innexta annuncia di avere lanciato la sua seconda campagna, dopo quella di Re-Lender (lending crowdfunding per imprese).

Questa nuova campagna di equity crowdfunding, appena partita, con già oltre 400.000 euro raccolti in poche ore, punta sulle energie rinnovabili della siciliana Regran, Pmi innovativa ed ESCo (Energy Social Company), specializzata nella realizzazione e installazione di impianti fotovoltaici e progetti di risparmio energetico per edilizia privata e industriale. Regran rappresenta una delle prime aziende in Italia nel ramo delle rinnovabili ad abbracciare il crowdfunding per aprire il suo capitale ai tanti piccoli investitori e operatori del settore, dai proprietari dei terreni alle imprese della filiera.

Fondata, nel 2007, da Marco Anfuso e Paolo Grande, due ingegneri con esperienza ventennale nel fotovoltaico, Regran è attiva in Italia, Malta e Brasile; nel nostro Paese ha sviluppato impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica per oltre 150 Megawatt (MW) e sta realizzando servizi di ingegneria per impianti dalla potenza cumulata di oltre 1000 MW. Dal 2020 a oggi, la società ha assistito, grazie anche ai ricavi provenienti dagli impianti di proprietà, a una consistente crescita del fatturato che è passato in 5 anni da circa 700 mila euro a oltre 5 milioni nel 2022 con un Ebitda positivo pari al 10,45%.

Con l’obiettivo chiaro di divenire uno dei principali leader italiani nel campo del fotovoltaico e di quotarsi in borsa entro il 2028, Regran intende sostenere la sua crescita tramite la creazione di una nuova holding di investimento, finalizzata alla nascita di nuovi impianti di energia rinnovabile sull’intero territorio nazionale. La campagna di equity crowdfunding su Finnexta che puntava ad un target minimo di 400mila euro, ora è diretta all’obiettivo massimo impostato a 600mila. I capitali raccolti serviranno per la costituzione di una nuova divisione aziendale che si occuperà di investire e sviluppare impianti e progetti green con il coinvolgimento di piccole medie imprese, proprietari terrieri e cittadini, di fatto incrementando il proprio business portandolo su larga scala, anche attraverso il potenziamento degli investimenti in tecnologia e marketing e lo sviluppo del primo parco agrivoltaico.

Danilo Maiocchi, direttore generale di Innexta, commenta: “Il nostro Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto Regran alla luce delle grandi potenzialità del settore e della qualità per progetto di sviluppo aziendale. Ma non solo: i risultati e la crescita in termini di produzione e di ricavi di questi anni sono fatti concreti!”

 

 

Related posts