Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Planet smart city in partnership con fondazione Time2 per uno sport inclusivo 

Planet smart city in partnership con fondazione Time2 per uno sport inclusivo

Planet smart city presenta le nuove divise sportive che, d’ora in avanti, vestiranno i team di sport unificato di calcio, basket e tennis di Sport Time2 Ssd, società sportiva di Fondazione Time2.

Lo sport è uno dei veicoli principali per realizzare l’inclusione di tutti: in particolare lo sport unificato sa coinvolgere, in un’unica squadra, persone con e senza disabilità. In questo modo, ogni allenamento e ogni partita diventano un’opportunità di scambio reciproco, in un ambiente di parità dove scoprire se stessi e gli altri.

Per potenziare le finalità del progetto, Planet smart city riporta di avere deciso di entrare in partnership con Fondazione Time2, in un’ottica che possa andare oltre la semplice sponsorizzazione e rappresenti invece l’inizio di un percorso condiviso fra le due realtà che hanno appena aperto le rispettive sedi, a pochi passi l’una dall’altra.

Lo scopo sarà quello di fare uno scatto ulteriore, mettendo realmente in connessione le due comunità: i giovani dipendenti dell’azienda e i giovani con disabilità della Fondazione che vogliono fare un pezzo di strada insieme, attraverso una serie di attività che li vedranno coinvolti in maniera partecipata, dallo sport al trekking fino al volontariato, o anche solo per gustare un aperitivo insieme.

In ogni caso sussiste la volontà di unire due community, naturalmente attente a tematiche care ai giovani, come diritti, accessibilitàcomunità, condivisione e quindi l’iniziativa è solo un primo passo che vuole mettere in contatto aziende e non profit.

Da anni, la fondazione Time2 porta avanti un impegno continuo nel costruire, insieme alle diverse componenti della società, programmi di empowerment e protagonismo giovanile che affianchino giovani con disabilità nel passaggio all’età adulta, secondo i principi garantiti e indicati dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità.

Planet smart city invece è una realtà nata a Torino ma attiva a livello internazionale che sviluppa complessi immobiliari di tipo “affordable” con grande attenzione alla sostenibilità. Solo a Torino la società conta diverse centinaia di giovani collaboratori che, grazie a questa partnership, potranno scoprire un approccio più contemporaneo al tema delle disabilità.

Lo sport infatti è da sempre un ponte ideale per creare un’azione di networking che possa andare oltre una sponsorizzazione tradizionale, diventando il motore di una trasformazione sociale e culturale.

“In Planet Smart City abbiamo trovato un partner con cui condividiamo profondamente la cultura del rispetto e dell’inclusione – dichiara Antonella Lavazza, vice-presidente di Fondazione Time2 – Non stiamo cercando solo un semplice sponsor, ma un alleato con cui possiamo costruire qualcosa di significativo insieme. Questo non si tradurrà semplicemente in un logo su una maglietta; rappresenterà la condivisione di uno sguardo sui diritti delle persone con disabilità e la collaborazione attiva con la comunità di Planet. È un passo avanti nella collaborazione tra due realtà vicine che condividono valori fondamentali, e insieme, stanno tracciando un nuovo percorso”.

“Planet Smart City è una società attiva nel settore del real estate che realizza grandi complessi residenziali destinati alla realizzazione di case affordable – spiega Gianni Savio, ceo della società. – Il nostro format è innovativo sotto molteplici aspetti, dall’innovazione tecnologica alla digitalizzazione dei servizi, ma soprattutto i temi dell’inclusione sociale e della creazione del senso di comunità sono estremamente importanti all’interno dei nostri progetti. Per questo motivo non solo siamo felici di poter sostenere le attività di Fondazione Time2 che promuove progetti bellissimi ma anche perché condividiamo l’idea che innovazione e inclusione sociale siano temi centrali per migliorare la qualità di vita delle persone”.

Related posts