Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Presentato Saluzzo 43, il primo smart building residenziale di Torino 

Presentato Saluzzo 43, il primo smart building residenziale di Torino

Red group e Torchio & Daghero hanno presentato il primo smart building residenziale di Torino, in partnership con il competence center di Planet smart city

Si tratta di smart house Saluzzo 43 primo investimento in Italia di Red group, progetto che coniuga l’estetica e l’uso delle nuove tecnologie al rispetto per l’ambiente e a una forte attenzione verso gli spazi comuni. 3.300 mq di sviluppo immobiliare per un totale di 38 unità abitative, con oltre l’85% degli appartamenti già venduti.

Nato dalla ristrutturazione completa di uno stabile di inizio secolo di cui mantiene la facciata originale, Saluzzo 43 è il primo building smart house’ concept sviluppato in occasione di questo investimento in Italia di Red Group.

La scelta naturale è stata San Salvario, quartiere torinese il cui processo di riqualificazione è in corso da una decina d’anni, e in cui si concentrano studenti, giovani professionisti e famiglie alla ricerca di abitazioni all’avanguardia, capaci di combinare efficienza energetica, sicurezza antisismica, sostenibilità, versatilità e design sofisticato.

Red group e Torchio & Daghero si sono affidati al competence center di Planet smart city, proptech company la cui missione è realizzare ecosistemi urbani intelligenti più sostenibili a livello ecologico, economico e sociale, attraverso soluzioni innovative che rendono unico e personalizzato ogni nuovo progetto di sviluppo immobiliare.

Attraverso Planet app i residenti potranno accedere a una serie di servizi innovativi e fruire di soluzioni intelligenti, come la Biblioteca degli oggetti dove trovare sempre quello di cui si ha bisogno in un quadro di piena economia circolare e di condivisione o il Portierato Innovativo con offerte speciali per agevolare la vita quotidiana. Inoltre, tra le altre soluzioni smart, i residenti avranno a disposizione i lockers per il ritiro self-service, il bookcroossing per lo scambio gratuito di libri, la colonnina di riparazione biciclette per incentivare la mobilità sostenibile e sistemi di videosorveglianza e di Illuminazione Intelligente per ridurre i consumi energetici e sentirsi più sicuri.

“L’architettura sostenibile è il presente. L’approccio al progettare, al costruire e all’abitare non può che rispecchiare nuovi standard in un mondo che pone sempre più enfasi sulla sostenibilità e la responsabilità ambientale”, sostiene Andrea Marangione, managing partner Red Italia. “Smart House è un modello replicabile di questa visione: il secondo building nascerà a Milano, nell’area Scalo di Porta Romana, e sarà il primo edificio residenziale sul territorio nazionale a portare la firma di Pininfarina Architecture, mentre il terzo sarà nuovamente un immobile a Torino, in Corso Vittorio Emanuele II. La città si sta rivelando una smart city che riflette gli sforzi di una comunità attenta nell’adottare tecnologie avanzate e soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini e nell’affrontare nuove sfide urbane”.

“Non è stato semplice coniugare i limiti della ristrutturazione di un edificio esistente con le moderne tecnologie volte alla sostenibilità ambientale ed alla socialità, che abbiamo scelto di inserire nella prima Smart House appena ultimata”, ricorda Marco Daghero, ceo di Torchio & Daghero. “Per questo vogliamo ringraziare tutto il team che ha lavorato sull’iniziativa: i nostri direttori tecnici, il progettista Massimo Raschiatore, il team di Planet e soprattutto i nostri soci di RED Group con cui abbiamo affrontato questa sfida, rendendola possibile con la convinzione di andare nella giusta direzione di un’edilizia sostenibile ed all’avanguardia.”

Pietro Putetto, ceo di Planet advisory ha dichiarato: “Nel nostro impegno a creare quartieri intelligenti nel mondo e a contribuire alla trasformazione digitale del territorio, siamo estremamente orgogliosi del risultato straordinario raggiunto in collaborazione con RED Group e Torchio & Daghero. Questo progetto è una testimonianza tangibile del potere dell’innovazione e della determinazione nell’integrare soluzioni innovative che miglioreranno la vita delle persone e l’ambiente in cui vivono. La visione di un futuro sostenibile, connesso e intelligente sta prendendo forma, e siamo entusiasti di condividere questa realizzazione con la comunità di Torino, sede del nostro Competence Center, per ispirare e trasformare insieme la città”.

La tecnologia è il catalizzatore fondamentale per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo, perché è la sola in grado di fornire gli strumenti per adottare pratiche sostenibili in molti settori, consentendo una migliore gestione delle risorse, la riduzione degli impatti ambientali e il progresso verso un futuro più sostenibile.

Related posts