Blog Post

VR, Mls e Software

Jll: nel real estate l’85% delle società aumenterà i propri investimenti in tecnologia 

Jll: nel real estate l’85% delle società aumenterà i propri investimenti in tecnologia

L’85% delle società aumenterà i propri investimenti nella tecnologia, con particolare focus sulla sostenibilità, in un contesto dove la tecnologia real estate viene sempre più considerata come driver di crescita e vantaggio competitivo, in grado di migliorare la produttività e l’efficienza operativa, ottenendo significativi risparmi sui costi e riducendo l’impatto ambientale.

Questo è ciò che emerge dalla Global real estate technology survey di Jll – operatore nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare – uno studio sulle priorità e le opportunità della tecnologia real estate e su come implementarla con successo, creando valore per l’azienda.

Dall’analisi – che ha coinvolto più di 1.000 responsabili real estate di oltre 600 primarie aziende e di 400 investitori/sviluppatori e landlord nel mondo– si delinea come gli investimenti destinati allo sviluppo della tecnologia real estate crescano più rapidamente del budget operativo e di quello relativo al personale.

A conferma di questa tendenza, l’85% delle società nel mondo (investitori e occupier) pianifica di incrementare il budget per lo sviluppo tecnologico nei prossimi tre anni. Inoltre, gli occupier sottolineano l’importanza di lavorare in un ambiente tecnologicamente avanzato, tanto che il 91% di loro è disposto a sostenere un canone più alto per uno spazio tech-enabled.

Focus sulla riduzione dell’impatto ambientale

Gli strumenti volti a ridurre l’impatto ambientale rappresentano la quota maggiore dell’incremento del budget destinato all’implementazione tecnologica, anche in funzione delle pressioni normative e delle opportunità commerciali che stanno guidando la corsa all’abbattimento delle emissioni. Dalla ricerca risulta infatti che:

  • nel corso del 2024, il 45% degli occupier prevede di adottare sistemi volti a gestire l’energia e le emissioni;
  • il tasso di adozione di strumenti di data science e modeling, utilizzati principalmente per analizzare il consumo energetico, l’occupazione degli spazi e i costi finanziari derivanti dall’utilizzo degli immobili – è incrementato di 14 punti percentuali dal 2022 al 2023, passando dal 26% al 40%.

Dopo le clean tech, gli intervistati hanno indicato l’intelligenza artificiale (Ai) e l’Ai generativa come le innovazioni che avranno il maggiore impatto sul settore immobiliare nei prossimi tre anni. Affinché le aziende possano sfruttare il potenziale di queste tecnologie è fondamentale migliorarne la comprensione, in quanto proprio AI e machine learning risultano gli ambiti di cui investitori e occupier hanno minore conoscenza.

Un aspetto messo in luce dalla ricerca, in un momento in cui si stanno ridisegnando i modelli di lavoro ibrido, riguarda il ruolo della tecnologia, che passa da soluzione che facilita il lavoro da remoto a strumento strategico che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali, migliorando la collaborazione tra le persone e ottimizzando il processo decisionale. Dallo studio emerge, infatti, che:

L’attenzione si sta spostando dagli strumenti di lavoro a distanza alle tecnologie di collaborazione in ufficio, con tassi di adozione che passano dal 40% al 50% a/a.

– L’utilizzo di soluzioni tecnologiche che migliorano la salute e il benessere all’interno del luogo di lavoro è aumentato dal 25% al 48%.

– Le piattaforme che consentono di data consolidation (47%) e predictive management (43%) risultano tra le tecnologie di prioritaria adozione.                   

– Tecnologie immersive sul posto di lavoro, come la realtà virtuale e la realtà aumentata, sono tra le cinque tecnologie che le aziende intendono adottare prossimamente (44%).

“La trasformazione tecnologica real estate sta avanzando rapidamente, mostrando un paradosso tra potenzialità e gap di conoscenze, tanto che l’89% delle società coinvolte nel nostro studio prevede di aggiornare i propri dipendenti, assumere nuovi talenti e fare outsourcing per migliorare le proprie competenze tecnologiche” ha dichiarato Barbara Cominelli, amministratore delegato di Jll Italia. “In un contesto in cui l’85% delle aziende intende aumentare i propri investimenti in tecnologia, innovazioni come l’AI generativa, se utilizzate in modo strategico, possono avere un impatto positivo sui processi, sul business e sul ROI. Per questo stiamo sviluppando nuove soluzioni come JLL GPT, con cui i nostri consulenti riescono ad ottenere più rapidamente insight data-driven più approfonditi, offrendo una migliore guida per ottimizzare le scelte di investimento e pianificare l’utilizzo degli spazi.”

Per scaricare la ricerca completa.

Related posts