Blog Post

Short Rent e Property management

Numa acquisisce il 100% di Yays da Proprium e raggiunge 5.200 unità in gestione 

Numa acquisisce il 100% di Yays da Proprium e raggiunge 5.200 unità in gestione

Numa group,  piattaforma di ospitalità digitale operativa in Europa, annuncia l’acquisizione di Yays da Proprium capital partners.

Yays è una piattaforma di serviced apartment con headquarter ad Amsterdam, che gestisce 489 unità in Olanda, Belgio e Francia e una serie di proprietà che saranno aperte a Madrid, Francoforte e L’Aia con altre 124 unità.

Numa riporta di avere acquisito il 100% di Yays; il prezzo di acquisto non è stato rivelato. La transazione è stata supportata da Dla Piper, Cbre e Ey dal punto di vista della vendita e Greenberg Traurig, Taylor Wessing e Eight advisory dal lato dell’acquisto.

La società sottolinea che l’acquisizione di Yays segna una logica continuità nella strategia di crescita del gruppo, che si focalizza su hotel e proprietà commerciali in location centrali delle maggiori città d’Europa. L’azienda ha come target quartieri vivaci, fortemente richiesti da turisti e business traveller. Numa sottolinea di avere raggiunto recentemente  1,5 miliardi in real estate asset per la gestione di oltre 4.700 camere e appartamenti nelle 28 principali città europee. Yays aggiungerà circa un 20% di nuove unità al portfolio di proprietà Numa, arrivando a un totale di oltre 5.200 unità.

Numa evidenzia che la mission dell’azienda è trasformare l’industria dell’ospitalità europea – da oltre 100 miliardi di euro – in cui le catene alberghiere tradizionali lottano per adattarsi ai comportamenti dei nuovi consumatori, mentre le piattaforme per l’affitto a breve termine stanno affrontando regolamentazioni cittadine sempre più rigide, in particolare rispetto al tema del disuso delle proprietà residenziali.

Secondo Skift e gli esperti del settore, le formule di accommodation alternative (ad esempio, gli affitti a breve termine), che rappresentano il 20% del mercato dei viaggi del 2022, sono raddoppiate in modo più veloce, rispetto al resto del mercato; si prevede una crescita stabile a doppia cifra Cagr, in quanto le accomodation alternative diventano sempre più diffuse.

Christian Gaiser, ceo e co-founder di Numa group, spiega: “La nostra mission come NUMA è creare una nuova categoria nell’ospitalità, che incontri le esigenze dei consumatori moderni. Noi siamo solo all’inizio in termini di digitalizzazione, abbiamo rafforzato l’intera esperienza di viaggio; noi ci adoperiamo per connettere meglio i nostri ospiti alla scoperta delle loro città preferite”. Aggiunge: “Siamo entusiasti della partnership con YAYS e il suo team per costruire un player leader nelle principali città europee. YAYS offre un portfolio ricco di attrattive, con proprietà con rating stellari e un’alta soddisfazione dei clienti – in mercati in cui NUMA non è ancora presente. Inoltre, YAYS è il perfetto punto di partenza per sviluppare una posizione primaria nei mercati chiave di Amsterdam e Parigi – due delle Top 10 Destinazioni in Europa. Insieme al team YAYS, intendiamo accelerare una crescita congiunta in Benelux e Francia.”

Javier Perez-Lecumberri di Proprium spiega: “Noi abbiamo acquisito YAYS nel 2017 con l’intento di rafforzare una piattaforma forte in uno dei più eccitanti settori dell’ospitalità (serviced apartments). Negli ultimi sei anni, il team YAYS ha raggiunto ottime performance, navigando negli alti e bassi di un settore in crescita, inclusa la sfida senza precedenti della pandemia globale, Con la maturazione costante del settore, continuano a emergere opportunità interessanti per il consolidamento. Noi seguiamo la success story NUMA da tempo. E siamo convinti che la combinazione di YAYS e NUMA contribuiranno a generare valore sia per gli ospiti sia per i partner real estate.”

Zachary Schwartz, ceo di Yays group, sottolinea: “Questo segna un momento di svolta per la storia di YAYS, che iniziò più di 15 anni fa, guidata da uno spirito di team e da una forte connessione con il mercato olandese. L’azienda è cresciuta, diventando un player di primo piano in Benelux e Francia, l’eredità dell’azienda e la capacità imprenditoriale hanno guidato lo sviluppo più recente, l’innovazione e l’espansione, al di là di questi parametri originari. Sono fortemente orgoglioso di questo team solido, orientato all’ospitalità, che ha permesso l’evoluzione del prodotto e ha rafforzato la guest experience possibile.”

Related posts