Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Metacasa lancia app dedicata agli agenti per stimare tempi, costi e risultati di una ristrutturazione 

Metacasa lancia app dedicata agli agenti per stimare tempi, costi e risultati di una ristrutturazione

Il futuro del mercato immobiliare italiano si gioca sulle ristrutturazioni. Sui 12,42 milioni di edifici d’uso residenziale del paese per un totale di quasi 32 milioni di abitazioni, il 65% ha più di 45 anni, con tutte le conseguenze negative che ciò comporta in termini di comfort, efficienza e impatto ambientale.

Il quadro arriva da Metacasa, che sottolinea come il settore civile sia responsabile attualmente di circa il 45% dei consumi finali di energia e del 17,5% delle emissioni dirette di CO2 del nostro Paese (fonte: ministero per lo Sviluppo economico). Ai loro impianti di riscaldamento si deve il 53% della quantità di PM10 e il 64% di quella di PM2,5 (fonte: studio Elemens).

L’Unione europea intende intervenire in modo drastico. La futura direttiva Case Green, attualmente in discussione tra parlamento, consiglio e commissione, prevede che tutti gli edifici in Europa debbano raggiungere la classe E entro il 2030 e la classe D entro il 2033. In caso contrario, non potranno essere venduti né affittati. Ciò significa dover ristrutturare 11 milioni di immobili nel nostro Paese nell’arco di dieci anni.

Metacasa sottolinea che questo rende molto più complicate le compravendite immobiliari. L’acquirente non riesce a comprendere il potenziale della casa riqualificata, né a quantificare costi e tempi della ristrutturazione. Per convincerlo ad assumersi questo rischio, dunque, il venditore gli deve concedere uno sconto (che, in media, si attesta sul 9,7% rispetto al prezzo di vendita proposto inizialmente). Questo processo fa perdere tempo: in media, in Italia ci vogliono 6,2 mesi per completare una transazione.

La proptech evidenzia quindi che facilitare il lavoro degli agenti immobiliari e incrementare la soddisfazione di tutte le parti coinvolte è il suo obiettivo, per cui ha messo a punto l’omonima super-app che permette di stimare tempi, costi e risultati della ristrutturazione. Basta selezionare la planimetria dell’immobile e descrivere il suo stato attuale: dopodiché l’app genera automaticamente Remodel, una brochure digitale che permette di:

  • valorizzare un immobile non nuovo;
  • quantificare tempi e costi di ristrutturazione;
  • calcolare il risparmio energetico dell’immobile ristrutturato;
  • definire gli interventi per aumentare la classe energetica.

Al suo interno, Remodel contiene un preventivo dettagliato di ristrutturazione modulato su tre opzioni:

  • solo bagno;
  • bagno, pavimento in sovrapposizione, serramenti interni;
  • completa.

Tutti e tre sono declinati in due varianti, standard e premium, a seconda delle finiture scelte. In questo modo, per ciascun preventivo il cliente ha una visione completa degli interventi necessari, con i relativi costi e una timeline dettagliata dei lavori. Può anche visualizzare in anteprima il risultato, grazie ai rendering in alta definizione generati dall’Intelligenza Artificiale, e avere una stima attendibile del risparmio energetico che può conseguire. L’agente immobiliare può mostrare al cliente la brochure digitale completa di tutte queste informazioni, svelandogli le potenzialità dell’immobile

“Abbiamo voluto trasformare un problema percepito in un punto di forza”, commenta Sacha Gentili, founder e ceo di Metacasa. “L’agente immobiliare merita di svolgere un ruolo da protagonista nel percorso verso la riqualificazione energetica. Grazie a Metacasa e ai suoi strumenti, infatti, diventa un consulente esperto in grado di dare risposte puntuali e precise ai propri clienti”.

 

Related posts