Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Recrowd introduce due nuovi contratti per gli investitori immobiliari 

Recrowd introduce due nuovi contratti per gli investitori immobiliari

La piattaforma di crowdfunding immobiliare Recrowd annuncia di avere effettuato un upgrade dei suoi servizi con nuovi elementi di controllo, di prevenzione e di tutela:

  • Aggiornamento contratto di servizi all’investitore 
  • Creazione di 2 nuove tipologie di contratto di condizioni generali e particolari che introducono delle nuove modalità di tutela
  • Introduzione di servizi a supporto e controllo delle attività svolte dal proponente immobiliare

Dal 29 febbraio 2024 Recrowd applica su tutti i nuovi progetti in uscita, nuove regole contrattuali a tutela degli investitori immobiliari e di controllo verso i proponenti. Questi cambiamenti non coinvolgono i progetti passati. Ma per le operazioni future, sono state create 2 nuove tipologie di contratto ad hoc:

1. Cambiale

È un titolo di credito tutelante e immediatamente esigibile. La Cambiale da all’investitore il diritto di ottenere il pagamento della somma investita, alla scadenza e nel luogo previsti dall’atto.

Le cambiali sono considerate una forma di tutela per diversi motivi:

Obbligazione di pagamento: Una cambiale è un atto scritto in cui il proponente, che è debitore, si impegna legalmente a pagare una determinata somma di denaro all’investitore entro la scadenza prestabilita.

Forza esecutiva: Le cambiali hanno forza esecutiva, cioè possono essere impugnate nei confronti del proponente inadempiente, senza bisogno di passare prima dal tribunale.

Negoziabilità: Le cambiali sono strumenti negoziabili, il che significa che possono essere trasferite da una persona all’altra. Questo offre una maggiore flessibilità, consentendo al beneficiario di cedere la cambiale a terzi se necessario.

2. Ricognizione del debito

È un documento attraverso cui il proponente dichiara  di avere un debito nei confronti degli investitori.

Si tratta di un atto unilaterale di garanzia, che assicura all’investitore un riconoscimento di debito verso il proponente. Chi investe viene riconosciuto subito creditore e potrà accedere al decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo immediatamente, accorciando i tempi per procedere al pignoramento di beni mobili e immobili del proponente debitore.

Senza tale documento, la dimostrazione del credito nei confronti del proponente potrebbe richiedere più tempo e sforzo, allungando i tempi di gestione del contenzioso.

In breve, la ricognizione del debito, come descritto, è un documento che facilita la procedura nel caso di contenziosi legati ai debiti del proponente.

3. Erogazione a sal

Per proteggere gli investitori durante l’andamento dei lavori, Recrowd ha deciso di introdurre la possibilità di erogazione a sal delle somme raccolte attraverso il crowdfunding.

Ma di cosa si tratta e in che modo questo tutela gli investitori? La somma richiesta dal proponente rimane legata all’avanzamento dei lavori di costruzione o ristrutturazione degli immobili. Questo consente all’investitore di avere maggior controllo sull’avanzamento dei lavori e sull’impiego effettivo del finanziamento.

Scendendo nello specifico, i contratti che sono stati implementati e/o cambiati sono

  1. Il contratto di servizi per l’investitore è il documento che si sottoscrive al momento della registrazione e regola i rapporti tra l’investitore e la piattaforma.
  2. Il contratto di condizioni generali è il contratto che si genera ogni volta che si fa un investimento, e riguarda e regola i rapporti tra l’investitore e il proponente. Le 2 novità principali sono l’erogazione a Sal in base all’andamento dei lavori e la proroga di 6 mesi, che verrà concessa solo se il cantiere arriva al 50% di completamento.
  3. Il contratto di condizioni particolari è il contratto che si genera ogni volta che si fa un investimento e riguarda nello specifico i termini del tuo investimento. La proroga sarà concessa e mitigata, nel caso di erogazione a sal, se l’andamento positivo del cantiere viene certificato dalla perizia tecnica dedicata.
  4. Il contratto di servizi Peer to Peer tra la piattaforma e il proponente. Cambiano i rapporti di leva finanziaria con l’apertura di un conto corrente dedicato per ogni progetto, al fine di controllare i flussi finaziari in uscita, e una rendicontazione trimestrale sul progetto, per aiutare il proponente ad avere una contabilità controllata.
    In più oltre all’erogazione a sal, il project manager incaricato ha il compito di coordinare i cantieri.

 

Related posts