Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Raccolta su Ecomill per il campus universitario di Vicenza 

Raccolta su Ecomill per il campus universitario di Vicenza

Ecomill presenta City campus, progetto promosso da Urbana cooperativa sociale per la creazione di un campus universitario diffuso a Vicenza. L’obiettivo d raccolta è di 250mila euro con rendimento finanziario atteso Irr 9,34% per i primi 7 anni.

Il fulcro della proposta risiede nella rigenerazione urbana di due aree, da est a ovest, tra viale Margherita e via Carducci, valorizzando l’asse naturale della città che segue l’alveo dei due fiumi che scorrono e attraversano Vicenza.

La rigenerazione urbana promossa prevede: la riqualificazione di due immobili e lo sviluppo di attività che si costituiscono in una proposta di fair living che, contrariamente ai dormitori per studenti, mira all’integrazione e alla generatività tra una città sempre più accogliente e attrattiva e l’Università. Le aree comuni sono pensate per essere parchi aperti e pubblici, polmoni a disposizione della città: il campus come una corte con residenze e una bottega alimentare, affacciate su un patio giardino.

Ecomill riporta che City Campus risponde a una domanda crescente di residenze e servizi a “Vicenza città universitaria” a partire dalla proposta di residenze per studenti, professori e personale impiegato, ma anche per chi cerca un’abitazione temporanea a vario titolo; ad esempio turisti, persone e famiglie che hanno bisogno di essere vicine a servizi strategici come le scuole e le altre sedi di formazione, l’ospedale e i centri sportivi  .

A fronte di una presenza di studenti universitari fuori provincia del 57% (a.a. 2021/2022), la copertura del bisogno residenziale è stata del 9,92%. Con l’offerta di City campus copertura salirebbe al 23,52%.

Il Progetto nel suo complesso è articolato in due fasi, che prevedono la riqualificazione di due poli universitari:

  • Campus Margherita, che confina con le nuove aule universitarie, all’interno dell’area in cui è prevista anche la mensa;
  • Campus Carducci è adiacente a una scuola superiore molto frequentata e in pochi minuti si raggiungono centri sportivi, piscine, campo di atletica, ospedale e centro storico.

Questa campagna di crowdinvesting è strutturata per la realizzazione della prima fase del progettoCampus Margherita, con anche l’obiettivo di attivare e coinvolgere la città e tutti gli stakeholders locali in questa iniziativa di innovazione e resilienza attraverso la partecipazione al finanziamento.

Il modello di business sviluppato su entrambi i poli del Campus prevede la vendita di locazioni e servizi per alloggi universitari affiancate da attività commerciali, tra cui caffetterie, bottega bio-alimentare, laboratori di cucina, spazio culturale, una ciclofficina, una lavanderia. Nella prima fase, le entrate del Campus Margherita si baseranno sulle seguenti attività:

  • le vendite di locazioni e servizi per gli alloggi universitari, previste con prezzi di mercato e differenziate per rispondere alle diverse esigenze residenziali (appartamenti da 3 a 5 persone);
  • la “flagship farm” (caffetteria, bottega alimentare e laboratorio di riparazione/noleggio biciclette).

Partner principali sono Banca Etica, Fondazione Cariverona, Collegio Mazza, Tangram scs

Engim Veneto, Sherpa srl e Sinergia s.c..

Socie

Related posts