Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Concrete raggiunge 1 mln di raccolta per il residenziale Binda 48 a Milano 

Concrete raggiunge 1 mln di raccolta per il residenziale Binda 48 a Milano

Concrete Investing ha chiuso con successo la raccolta di un milione di euro in equity crowdfunding per finanziare Binda 48, il nuovo sviluppo residenziale promosso da Bilux Immobiliare su progetto dello studio Archi-tekton che sorgerà nell’omonima via a Milano. Per la prima operazione del 2024, che ha visto la partecipazione di 40 investitori tra retail e professionali, Concrete Investing ha previsto un Roi del 17,8% e un Irr dell’11,5%, a fronte di un holding period di 18 mesi.

Binda 48 prevede la rigenerazione di un lotto dismesso nel quartiere San Cristoforo sul Naviglio, a sud-ovest della città: un’area interessata da numerosi interventi di riqualificazione negli ultimi anni, ben collegata dal trasporto pubblico locale e vicina alle principali reti stradali urbane ed extraurbane, oltre che strategica per l’immediata vicinanza con la vivace zona dei Navigli e alcune fra le principali università milanesi come IULM e Bocconi. Sarà composto da più edifici residenziali di altezza variabile da 2 a 3 piani fuori terra, posizionati intorno alla corte centrale come da struttura originale di cascina a corte, in armonia con il contesto abitativo circostante, per un totale di 20 unità abitative suddivise in 6 villette indipendenti sviluppate su due piani e 14 appartamenti di un piano ciascuno. Tutte le residenze, circondate da numerose aree verdi, saranno realizzate secondo i più moderni standard qualitativi e tecnologici e in classe energetica A.

Lorenzo Pedotti, ceo di Concrete Investing, ha affermato: «Dopo gli importanti risultati del 2023 in termini sia di capitali raccolti per le nuove operazioni immobiliari che di capitali liquidati agli investitori grazie alle diverse exit, la raccolta a favore del progetto milanese Binda 48 è un’ulteriore conferma del percorso di sviluppo di Concrete Investing. La rinnovata fiducia dei nostri clienti, risparmiatori retail e operatori professionali, e la crescente attrattività nei confronti di nuovi investitori, dimostrano che l’equity crowdfunding immobiliare è diventato una solida opportunità di diversificazione del proprio portafoglio e un valido strumento di finanziamento per le PMI in ambito immobiliare. Sulla scia dell’operazione di Via Binda, nel 2024 continueremo a proporre opportunità d’investimento in linea con le necessità di allocazione degli investitori e a fare affidamento alla nostra selezione».

Il progetto Binda 28 sarà ultimato, da cronoprogramma, entro marzo 2025; ad agosto dello stesso anno, inoltre, è prevista la exit sulla piattaforma di Concrete Investing, con la relativa liquidazione agli investitori del capitale investito.

Con questa operazione, sale a 31 il numero delle operazioni immobiliari finanziate in equity crowdfunding da Concrete Investing, con circa 60 milioni di capitali raccolti in cinque anni di attività, più di 3.800 investimenti gestiti e 13 exit realizzate, per un ammontare totale rimborsato agli investitori di circa 26 milioni di euro e rendimenti in linea con le stime.

Related posts