Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Concrete Investing lancia raccolta da 3,3 mln di euro per Washington Building 

Concrete Investing lancia raccolta da 3,3 mln di euro per Washington Building

Prende il via la nuova raccolta di capitali su Concrete Investing– piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob, attiva su www.concreteinvesting.com – per il finanziamento del progetto Washington Building. Si tratta di un nuovo sviluppo residenziale di oltre 13.000 mq che verrà realizzato nell’ex impianto produttivo “Officine Fratelli Borletti” in Piazzale Irnerio a Milano, firmato dallo studio di architettura DFA&Partners, promosso da Al.si.co Srl. (Matteo Albarello, Federico Consolandi, Ambrogio Silva). Per questo progetto, Concrete Investing si occuperà della raccolta di ordini di investimento fino a 3,3 milioni di euro, la più alta, fino a oggi, proposta dal portale.

La raccolta è aperta agli investitori professionali e retail e prevede un tasso di rendimento annuale atteso (Irr) pari al 13,6%, un ritorno complessivo dell’investimento (ROI) del 40,4% e un holding period di 32 mesi.

Il progetto consiste nella ristrutturazione, con parziale demolizione e ricostruzione, dell’ex impianto produttivo “Officine Fratelli Borletti”. Il complesso industriale originale, costruito tra il 1912 e il 1916, è composto da un nucleo principale in stile eclettico affacciato su Piazza Irnerio, al quale sono stati aggiunti, fino agli anni ’50, dei volumi accessori in stile razionalista.

L’intervento prevede lo sviluppo  di un immobile di 5 piani fuori terra e due ulteriori piani arretrati a coronamento. Il complesso è dotato di tre piani interrati, adibiti ad autorimessa, locali tecnici e cantine e al piano terra, sono previsti una serie di servizi integrativi all’abitare: palestraspa, locale delivery e un’area lounge a disposizione dei condomini. Il progetto prevede circa 100 unità abitative di varie tipologie, di cui già vendute circa il 70% 

Il setup di cantiere per l’edificazione dell’edificio è attualmente in corso e la consegna dell’immobile è prevista per il 3° trimestre 2022.

“La raccolta per Washington Building è certamente in continuità con la qualità delle operazioni già proposte, che hanno ricevuto così tanta attenzione da parte degli investitori, sia retail che professionali. Si tratta di un progetto dall’importante valore urbanistico e architettonico in una zona di Milano dal primario interesse immobiliare oltre che proposto da sviluppatori e investitori immobiliari con track record di assoluto successo. Ancora una volta ci siamo impegnati per rendere l’operazione appetibile per gli investitori dal punto di vista finanziario, considerando anche che quasi il 70% delle unità immobiliari è già stata venduta. Tutti presupposti per condurre al meglio la raccolta più ampia di sempre per la nostra piattaforma” ha commentato Lorenzo Pedotti, ceo di Concrete Investing.

Sponsor dell’operazione sono tre noti sviluppatori immobiliari milanesi Matteo Albarello, Federico Consolandi, Ambrogio Silva, tramite la società veicolo Al.si.co Srl. Supportato finanziariamente anche da Intesa Sanpaolo, il progetto architettonico invece è curato da DFA&Partners, studio guidato da Daniele Fiori e specializzato nel recupero e riutilizzo di ex aree dismesse, ripensate con nuove destinazioni d’uso.

Questa è l’ottava raccolta per Concrete Investing che, ad oggi, ha già portato a termine con successo 7 campagne di real estate crowdfunding per progetti residenziali di prestigio promossi dai player più rilevanti del mercato come Impresa Rusconi, Immobiliare Percassi, Bluestone, Borgosesia. Il capitale complessivo raccolto sulle sette operazioni è di  10.3 milioni di euro.

Related posts