Blog Post

News e Comunicazione

WiredScore lancia in Italia il rating sulla digitalizzazione degli immobili 

WiredScore lancia in Italia il rating sulla digitalizzazione degli immobili

WiredScore, il sistema internazionale per la valutazione della connettività digitale degli immobili, ha annunciato oggi l’ingresso sul mercato italiano, raggiungendo così la presenza in dieci mercati internazionali.

Fondata nel 2013 a New York con l’endorsement dell’ex sindaco Michael Bloomberg, la mission di WiredScore è incentivare una maggiore trasparenza in tema di connettività e infrastrutture digitali attraverso il sistema di classificazione WiredScore.

Il rating WiredScore

Il rating WiredScore offre ai proprietari e agli sviluppatori immobiliari un punto di riferimento indipendente e affidabile, in grado di assicurare che gli edifici rispettino gli standard di connettività, soddisfacendo le attuali aspettative e assicurando che gli asset immobiliari siano all’avanguardia per stare al passo con le esigenze tecnologiche dei locatari in costante evoluzione.

Gli edifici che ottengono il rating entrano a far parte del registro pubblico di WiredScore, consentendo agli affittuari di effettuare facilmente un’analisi di benchmark degli edifici durante la fase di ricerca degli spazi da destinare ai propri uffici, individuano così rapidamente gli asset dotati di un elevato grado di connettività digitale.

Dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti, Regno Unito, Europa e Australia, ora WiredScore fa il suo ingresso nel mercato italiano potendo già contare su di un portafoglio composto da 22 edifici di proprietari all’avanguardia, tra cui Antirion SGR; AXA Investment Managers, Real Assets; Barings Real Estate, Savills IM; CityLife; COIMA; Commerz Real; Covivio; Europa Risorse e Lendlease.

WiredScore certificherà in questa prima fase 22 edifici, tra cui Blue Building, Sesto San Giovanni; Corso Como Place; COIMA HQ; ED.G.E.; Gioia 20; Il Portico; Le 4 Porte; MIND Hub; MIND Office 4.1.1; MIND Office 4.1.2; Monte Rosa 91; Pirelli 35; Rizzoli, San Fedele; Segreen; Viale Cassala 22; Villa Corniola; Villa Quarzo; Villa Onice; Wellio Milan Dante, e altri.

Questi si uniscono alla lista di altri edifici iconici in tutto il mondo che hanno ottenuto la classificazione Platinum, tra cui l’Empire State Building a New York, The Shard a Londra e la Willis Tower a Chicago.

William Newton, President e Managing Director WiredScore: “Oggi più che mai, le aziende di tutto il mondo sono sempre più consapevoli di quanto sia importante essere connessi e accessibili dal punto di vista digitale per continuare ad operare in

considerazione di una forza lavoro dislocata in più parti del mondo. I locatari che fanno della connettività digitale la loro priorità e che investono in queste tecnologie continueranno ad attirare nuovi affittuari e a mantenere quelli già esistenti. Siamo entusiasti di lanciare WiredScore in Italia, potendo già contare sull’importante supporto dei proprietari che hanno avviato il percorso per ottenere la certificazione WiredScore. Non vediamo l’ora di collaborare con i locatari e gli imprenditori edili più lungimiranti d’Italia per garantire una migliore connettività, trasparenza e, quindi, una maggiore produttività alle imprese italiane”.

Matteo Ravà, Managing Director Asset Management, Coima: “Nella nostra vita quotidiana ci stiamo rendendo conto, oggi più che mai, di quanto sia importante la connettività digitale in termini di continuità aziendale e crescita economica. La decisione di COIMA di intraprendere il percorso per ottenere il rating WiredScore conferma quanto sia fondamentale essere all’avanguardia nel settore del Real Estate. Ci impegniamo a offrire ai nostri inquilini un’infrastruttura digitale affidabile e solida che possa sostenere la crescita del loro business in futuro”.

Vincenzo Scerbo, Head of Asset Management, Antirion Sgr: “Un ambizioso progetto di sviluppo come il nostro edificio ED.G.E. destinato ad ospitare uffici a Milano ha bisogno di un approccio a 360 gradi che identifichi nella connettività uno dei servizi di primari importanza per i futuri inquilini, che richiedono i più elevati standard tecnologici per le proprie sedi. Per questo motivo abbiamo intrapreso il percorso per ottenere il rating WiredScore, garantendo così che la digitalizzazione e la trasparenza dei dati siano parti integranti dell’offerta di infrastrutture digitale del nostro edificio”.

Jean-Eric Fournier, Sustainable Development Director, Covivio: “Esponendo il sigillo WiredScore su alcuni dei nostri edifici, in particolare su Wellio Dante, il primo spazio italiano per il pro-working, Covivio si impegna ad innalzare il livello di performance di connettività delle proprie sedi e la capacità di rispondere in modo sostenibile alle sfide poste dalla trasformazione digitale: accompagnare i cambiamenti in termini di occupazione e modalità di lavoro, valorizzare la gamma di servizi e l’attività di community management dei nostri edifici, oltre che facilitare il monitoraggio degli impianti dei siti”.

Related posts