Blog Post

Agenzie online

Casavo cambia pelle: svelata la nuova brand identity 

Casavo cambia pelle: svelata la nuova brand identity

Casavo, la piattaforma europea di nuova generazione per vendere e comprare casa, svela l’importante progetto di rebranding che vede tutti gli asset dell’azienda completamente rinnovati in linea con l’evoluzione del posizionamento di marca. La scelta di rinnovare la brand identity riflette infatti una proposta di valore sempre più ampia e articolata, tre le principali motivazioni: la necessità di rispecchiare il percorso di Casavo, che dal 2017 si è evoluta da piattaforma per l’acquisto diretto di case (attraverso il modello di Instant Buying) verso una soluzione digitale a 360° per venditori e acquirenti; la volontà di creare una marca in grado di valorizzare allo stesso tempo il carattere europeo e il focus locale dell’azienda, e infine il desiderio di costruire un brand in grado di parlare a un ampio pubblico di riferimento, dai Baby Boomer ai Millennial.

Il progetto di rebranding si sviluppa a partire dal “Casavo feeling”, concept che sottolinea un sentimento di apertura verso il futuro, rappresentato anche graficamente con una porta che si apre e un tratto indirizzato verso l’alto, a evidenziare come Casavo permette alle persone di aprire le porte a nuove possibilità avendo la consapevolezza di poter contare su un partner che le accompagna per tutto il processo.

L’identità visiva – dal logo, ai colori fino a ogni singolo elemento di design – è stata accuratamente realizzata per garantire che l’intero design system potesse funzionare sia su canali fisici che digitali. Il nuovo look riflette la volontà di discostarsi in modo incisivo dagli asset esistenti e focalizzarsi su due nuovi colori: l’arancione identifica le comunicazioni indirizzate ai clienti e trasmette gioia e sollievo, il verde è destinato alle comunicazioni rivolte ai partner di settore e trasmette chiarezza e tecnologia.

Giulia Gagliardi, chief marketing officer di Casavo: “Casavo aveva bisogno di una nuova brand identity che potesse corrispondere alle ambizioni di business della nostra azienda e alle nuove esigenze di comunicazione, abbiamo quindi deciso di investire su un importante progetto di rebranding su cui abbiamo lavorato per sette mesi. Oggi siamo molto entusiasti di svelare finalmente il nostro nuovo brand, che ci permetterà di rafforzare il nostro posizionamento come azienda europea che sta rivoluzionando il mercato immobiliare, liberando le persone dalle complessità tipiche del processo di compravendita e offrendo un’esperienza semplice, digitale e completa”.

Per la realizzazione dell’intero progetto, il team Brand di Casavo ha lavorato in collaborazione con DesignStudio, tra le più importanti agenzie di brand in Europa, con all’attivo progetti di successo come il rebranding di Deliveroo e la campagna “Belong Anywhere” di Airbnb.

“Per un’azienda in continua crescita come Casavo sono necessari un forte insieme di valori, uno scopo chiaro e ambizioni condivise, in cui tutti si possano riconoscere. Questo è ciò per cui è costruito un brand: guidare sia i consumatori, sia i dipendenti attraverso un’identità coerente, unica e distintiva – commenta Guendalina Guaita, head of brand di Casavo – Questo progetto di rebranding è un chiaro segno dell’interpretazione da parte di Casavo del brand come elemento strategico di business che porterà un reale vantaggio competitivo sul mercato”.

Il 10 ottobre verrà lanciata in Italia la prima campagna integrata con la nuova brand identity su canali offline e digitali. La campagna ruota attorno ai concetti di libertà e gioia che l’azienda vuole trasmettere, come recita il copy: “Inizia un nuovo capitolo della tua vita. Vendi e compra casa, semplicemente”. Il “Casavo feeling” viene ulteriormente rafforzato dalle immagini scattate dal celebre fotografo Alexander Coggin.

Related posts