Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Concrete Investing si conferma prima piattaforma di equity nel Q3 ’22 

Concrete Investing si conferma prima piattaforma di equity nel Q3 ’22

Concrete Investing, piattaforma autorizzata da Consob specializzata nella raccolta di capitali destinati a investimenti in progetti immobiliari in aree di primario interesse e ad alto potenziale, annuncia due nuove raccolte e una exit nel terzo trimestre 2022, confermandosi come prima piattaforma italiana di equity crowdfunding immobiliare per capitale raccolto grazie alle operazioni lanciate nel corso di quest’anno.

La società ha infatti recentemente concluso la raccolta per due nuovi progetti:

  • Gentile Bellini 8, Milano (zona Lorenteggio): l’immobile ad uso residenziale, edificato negli anni Cinquanta, si trova nei pressi del rinomato Design District di via Tortona e a ridosso della fermata della linea metropolitana M4 di prossima realizzazione. Le opere di demolizione e scavo saranno avviate nel corso del quarto trimestre 2022, con l’obiettivo di ricostruire un nuovo edificio residenziale di tre livelli fuori terra, costituito da 19 appartamenti, 22 box, 3 posti auto e 19 cantine, con ampie corti, verdi e patii di pertinenza delle singole abitazioni. L’investimento prevede un IRR del 12,9% e un Roi del 35,7%, a fronte di un holding period di 30 mesi. L’ammontare della raccolta si è attestato a 2,3 milioni di euro.

 

  • Talea è il nuovo sviluppo residenziale di Impresa Rusconi in via Privata Martino Lutero 5 a Milano (Scalo Greco) che porta la firma dello Studio Beretta Associati. L’edificio si affaccia sui giardini di via Rucellai e si collega visivamente con L’Innesto, progetto di riqualificazione del contiguo ex scalo ferroviario Greco-Breda, oggetto di rigenerazione urbana nei prossimi anni nell’ambito di Reinventing Cities. Il progetto comprende 35 appartamenti in classe energetica A disposti su 7 piani, con due piani interrati per autorimesse e deposito biciclette e un ultimo piano di copertura destinato a pannelli solari, orti condominiali e sala co-working. I lavori di edificazione, avviati a settembre 2022 e con conclusione attesa nel quarto trimestre del 2024, interessano una superficie commerciale di circa 2.800 mq, mentre la commercializzazione è iniziata lo scorso aprile. L’offerta, che ha raccolto 1,5 milioni di euro, prevede un IRR del 11% e un ROI del 29,7%, con holding period di 30 mesi.

Talea è il secondo investimento della piattaforma in un progetto di Impresa Rusconi dopo Torre Milano, uno dei principali sviluppi verso l’alto della città, situato in Via Stresa 22 (zona Piazza Carbonari) e prima exit di Concrete Investing. L’offerta, conclusa a dicembre 2018, ha remunerato gli investitori con un rendimento dell’11,86% dopo 12 mesi.

Contestualmente alle due nuove operazioni annunciate, Concrete Investing ha portato a termine la exit dal progetto Colonne di San Lorenzo-Gate Central (con IRR definitivo dell’11% e ROI definitivo del 27%), la sesta a 4 anni dalla creazione della piattaforma, che fa seguito a quelle di Torre Milano, Gracchi 7, Elle building, Le Dimore di via Arena e Park Towers. Ad oggi i capitali complessivamente liquidati agli investitori da Concrete Investing ammontano a 9 milioni di euro, con Irr medio definitivo al 10,30%.

“Il 2022 si conferma un anno positivo per il crowdfunding immobiliare e per Concrete Investing: registriamo infatti il superamento dei capitali raccolti nel corso dell’anno scorso. Con sei exit abbiamo liquidato agli investitori 9 milioni di euro, offrendo rendimenti definitivi in linea con quelli attesi. Le nuove operazioni  che stiamo preparando confermano la capacità di Concrete Investing di selezionare e proporre a risparmiatori privati e investitori sofisticati opportunità d’investimento di valore», ha dichiarato Lorenzo Pedotticeo di Concrete investing. «La rinnovata collaborazione con una società di primario livello come Impresa Rusconi, alla luce del successo della raccolta per il progetto Talea, rafforza la nostra strategia di partnership con operatori immobiliari dal track record solido e capaci di operare con cautela e competenza in una fase di mercato sfidante”.

“Riconfermiamo oggi, a valle della raccolta di capitali per Talea, la nostra fiducia a Concrete Investing, con cui abbiamo portato a termine con successo la nostra prima raccolta di equity per il progetto Torre Milano”, ha affermato Carlo Rusconi, presidente di Impresa Rusconi. “In questi anni abbiamo avuto modo di apprezzare la grande professionalità della formula Concrete Investing, come dimostrano l’organizzazione, la completezza delle informazioni fornite e la seria tutela degli interessi degli investitori. Per questo motivo è nostra intenzione proseguire la nostra collaborazione con la società su altre future iniziative immobiliari”.

Nel corso del 2022, inoltre, la società ha comunicato di avere diverse operazioni immobiliari, tra cui:

  • Giannone 2, l’edificio green promosso da Fenice Immobiliare Generale, per il quale ha raccolto 4 milioni di euro, il più grande crowdfunding immobiliare mai realizzato in Italia (ROI atteso 28,3%, holding period previsto 30 mesi);
  • Pasinetti 4,8, sviluppo residenziale situato nell’area di Scalo Romana-Symbiosis, per il quale Concrete Investing ha raccolto oltre 2,7 milioni di euro (ROI atteso 32,1%, holding period 32 mesi);
  • Bronzino 13, riqualificazione di un immobile residenziale di 6 piani e 13 unità abitative nel cuore di Città Studi (ROI atteso 23,2%, holding period previsto 24 mesi), che ha visto ordini complessivi per 1,5 milioni di euro.

Grazie alle ultime operazioni, Concrete Investing raggiunge quota 21 operazioni immobiliari finanziate in meno di quattro anni di attività, con circa 41 milioni di euro raccolti, più di 2.700 investitori coinvolti e 6 exit portate a termine, per un ammontare totale rimborsato di 9 milioni di euro a rendimenti in linea con quanto previsto.

 

Related posts