Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Yeldo lancia Crowd, piattaforma di equity crowdfunding per investimenti immobiliari istituzionali 

Yeldo lancia Crowd, piattaforma di equity crowdfunding per investimenti immobiliari istituzionali

Yeldo annuncia l’avvio di Yeldo Crowd,  nuova piattaforma di equity crowdfunding del gruppo per investimenti immobiliari di livello istituzionale.

La nuova piattaforma autorizzata da Consob nasce con l’obiettivo di estendere l’offerta di yeldo ad investitori retail mantenendo la stessa filosofia di investimento – garanzie reali, condizioni preferenziali di rimborso – e beneficiando dell’esperienza di un forte team real estate, guidato dal chief investment officer Lorenzo Belloni (ex Morgan Stanley Real Estate e Angelo Gordon) e affiancato da un advisory board composto da esperti del settore.

“Con Yeldo Crowd compiamo un passo in più verso la nostra missione di democratizzazione dell’investimento immobiliare istituzionale – spiega Antonio Borgonovo, ceo di gruppo Yeldo – riducendo il ticket di investimento minimo a 10.000 euro ma mantenendo saldi i nostri principi: grandissima attenzione alla selezione e alla due diligence dei progetti, ricerca di meccanismi di protezione del capitale e del rendimento per i nostri investitori, ma soprattutto facilità di sottoscrizione e trasparenza informativa, attraverso la tecnologia”.

La prima campagna: un progetto di ristrutturazione a Firenze

Il primo deal lanciato da Yeldo Crowd prevede la riqualifica di un complesso residenziale situato in Via Chiusi 5 a Firenze, a soli 10 minuti dal centro storico. Equity sponsor dell’operazione è AD Casa, consolidato sviluppatore immobiliare con oltre 15 anni di attività in Toscana e a Firenze.

La campagna avviata su Yeldo Crowd, che si affianca al finanziamento bancario già erogato da un primario istituto italiano, ha come obiettivo minimo la raccolta di 2.000.000 di euro. I fondi serviranno a finanziare il completamento della ristrutturazione dello stabile (oggi al 75%) e la vendita frazionata di 85 appartamenti, di cui il 52% risulta ad oggi già pre-venduto. La durata attesa dell’investimento è di circa 18 mesi, con un ROI atteso pari a 18,6%, equivalente ad un IRR atteso pari a 12,0%.

Il gruppo ha comunicato che, grazie ai termini concordati con lo sviluppatore immobiliare, gli investitori di Yeldo Crowd beneficiano di una liquidation preference sia del capitale investito che del rendimento rispetto all’equity sponsor.

“Negoziare termini preferenziali e mitigare i rischi per i nostri investitori sono pilastri del nostro approccio di investimento – spiega Marco Dardana, ceo di Yeldo Crowd. Nell’operazione di Firenze – già ad uno stadio molto avanzato di sviluppo – subito dopo il rimborso del debito bancario l’ordine dei pagamenti vedrà capitale e interessi degli investitori di Yeldo Crowd essere rimborsati in prima battuta, offrendo maggiore protezione ai nostri investitori”.

Related posts