Blog Post

Investimenti e Aste

Immobiliallasta.it avvia campagna di equity su Mamacrowd 

Immobiliallasta.it avvia campagna di equity su Mamacrowd

La scaleup proptech Immobiliallasta.it annuncia il lancio di una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd.

La società riassume lo scenario della difficoltà ad acquistare una prima casa: secondo il rapporto immobiliare 2023 dell’agenzia dell’entrate, il 48,4% (364 mila persone) degli italiani nel 2022 ha comprato casa accendendo un mutuo. Ora però il trend del mercato sta cambiando: dal 2022 a oggi la Bce ha alzato i tassi di interesse di 8 volte, portandoli al 4,5% e questo sta riducendo il potere di acquisto del 40% della prima casa degli italiani. Infatti se lo scorso anno una famiglia che voleva comprare una casa poteva richiedere e ottenere un mutuo di 300.00 euro, oggi quella stessa famiglia riceverebbe dalla banca solo 180.000 euro.

In merito ai dati delle compravendite, secondo le statistiche del Consiglio nazionale del Notariato, nel primo semestre 2023 c’è stato un calo del -13,10% delle compravendite della prima casa rispetto allo stesso periodo del 2022 (142.567 compravendite contro 164.051). Nello specifico si è registrata una drastica diminuzione degli acquisti della prima casa pari al -10,96% da privati e di ben il -34,19% da costruttore. Per le seconde case, invece, il calo è stato solo del 3,47% . Il futuro delle prime case allora è a rischio?

Le aste come alternativa per comprare la prima casa

Secondo Immobiliallasta.it. l’opportunità è offerta dal mercato delle aste, dove storicamente gli immobili sono venduti a prezzi di circa la metà di quelli del mercato tradizionale (170.000 euro il prezzo di vendita medio nel mercato tradizionale, contro 95.000 euro in quello delle aste).

Con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per chi ha bisogno di comprare un immobile all’asta o semplicemente vuole fare un affare immobiliare, Immobiliallasta.it ha sviluppato e progettato la piattaforma sulla base delle esigenze di chi cerca casa.

Inoltre, per avere un database di immobili in asta completo da proporre agli acquirenti, la scaleup proptech- grazie a un team tech interno  ha insegnato all’intelligenza artificiale a leggere le perizie e i documenti riguardanti gli immobili in asta pubblicati sul Pvp, Portale ministeriale delle vendite pubbliche, raggiungendo così i seguenti risultati:

  • in soli 3 mesi 325.000 immobili sulla piattaforma, 40x da inizio anno
  • 38.000 leads,  +400% in 6 mesi
  • 100.000 utenti unici al mese, +1000% da inizio anno

Il piano industriale di Immobiliallasta.it

Per potenziare lo sviluppo tecnologico della piattaforma, Immobiliallasta.it riporta quindi di avere creato un apposito piano industriale che sta perseguendo con una campagna di raccolta fondi. Nel primo round (primo semestre 2021) ha raccolto 550mila euro coinvolgendo 4 business angels:

Giampiero Pelle, ceo Hard Rock Café Italy, serial entrepenuer, già  executive assistant pres. Silvio Berlusconi

Clemente Reale, presidente Essegibi service S.p.a., già country manager Hoist finance Italia,

Fabio Brigante, founder IPOCoach, dopo 12 anni in Borsa Italiana,

Stefano Scopigli, già founder & chairman a Yard credit & asset management e a Yard Re

Ora però Immobiliallasta.it annuncia di puntare più in alto  raccogliendo investimenti con una campagna di crowdfunding su Mamacrowd I fondi raccolti verranno utilizzati per:

  • lo sviluppo tecnologico al fine di migliorare la qualità degli annunci e la ricerca degli immobili. Immobiliallasta.it in questi anni ha già sviluppato 80 software e applicazioni, integrandoli con i più moderni sistemi di intelligenza artificiale
  • attività di marketing finalizzate a potenziare la notorietà del brand, con campagne online a performance e mainstream, fino alla televisione.

Related posts