Blog Post

VR, Mls e Software

PlanRadar chiude il ’23 con +50% di ricavi 

PlanRadar chiude il ’23 con +50% di ricavi

PlanRadar, piattaforma digitale per la gestione della documentazione, delle attività e della comunicazione nei progetti edilizi e immobiliari, annuncia una crescita globale di oltre il 50% nel 2023 rispetto all’anno precedente, grazie alla continua capacità di innovazione e alla visione imprenditoriale strategica messe in campo a fronte delle sfide del settore e alle turbolenze geopolitiche.

PlanRadar è una piattaforma digitale che opera nel settore delle costruzioni, dell’immobiliare e della gestione degli asset. La sua crescita si fonda su tre pilastri: un’importante espansione territoriale, l’aumento del personale e l’ampliamento della R&S dell’azienda nel corso dell’ultimo anno, dopo aver raccolto circa 70 milioni di dollari nel round di finanziamento Serie B del 2022.

PlanRadar sottolinea che l’Europa, un mercato primario per PlanRadar, ha registrato un aumento dei ricavi del 50%, nonostante per il 2023 fosse stato previsto un declino del settore edile. Questa crescita è stata trainata da una performance molto positiva nei paesi Dach (Germania, Austria e Svizzera), in Italia e in Gran Bretagna. La Spagna, inoltre, ha registrato un aumento clienti del 90%, dando un segnale positivo a fronte dell’instabilità del settore in Europa.

Espansione in area Mena e Apac

Le regioni Mena (Medio Oriente e Nord Africa) e Apac (Asia Pacifico) si sono rivelate gli astri nascenti a livello di business, in linea con i report e le previsioni di crescita costante per le stesse aree. PlanRadar è presente in questi Paesi dal 2022, con uffici a Dubai, Singapore e Sydney: nel 2023 l’espansione in Asia ha portato al raddoppio della base clienti di PlanRadar nella regione, un dato che dimostra il potenziale del mercato e conferma le ambizioni dell’azienda per il 2024.

Il co-ceo del gruppo Ibrahim Imam afferma: “Siamo impegnati a rafforzare la nostra presenza nelle regioni in cui ci siamo espansi. Vediamo in questi Paesi economie molto dinamiche, sia sviluppate che emergenti. Poiché l’edilizia assume un ruolo sempre più rilevante nello sviluppo di queste aree, PlanRadar si impegna a essere un partner solido, aiutando a guidare l’accelerazione. Il 2024 si preannuncia un anno ricco di progressi per la piattaforma, grazie al lancio di diverse funzionalità basate sull’AI”.

La società sottolinea che questo trend positivo si riflette anche nella crescita complessiva del personale di PlanRadar, con oltre 150 nuove assunzioni nel corso del 2023.

La pianificazione strategica a fronte dell’instabilità geopolitica

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una crescente instabilità, che ha generato shock economici che a loro volta hanno messo a dura prova le società sia a livello nazionale che internazionale, non da ultime quelle del settore delle costruzioni. PlanRadar lavora in partnership con i clienti per adattarsi alla volatilità del contesto, supportandoli nel loro percorso di crescita.

Sander van de Rijdtco-ceo del gruppo, spiega:Il modello di business di PlanRadar prevede di lavorare costantemente a fianco dei nostri clienti, incoraggiandoli a rendere le loro organizzazioni “a prova di futuro”. Abbiamo visto in prima persona come le aziende che scelgono di continuare a progredire e ottimizzare i propri processi e investimenti tecnologici siano poi meglio preparate ad affrontare le conseguenze degli shock economici global”.

Nel 2023 PlanRadar ricorda di avere rilasciato la funzione di Document management, che dà ai clienti la possibilità di gestire planimetrie e documenti in modo centralizzato, tenendo traccia di tutti gli aggiornamenti. Le fasi di approvazione e di autorizzazione sono tracciate, pianificate e documentate direttamente sulla piattaforma PlanRadar, anziché essere disperse nella posta elettronica o altrove, con un robusto sistema di versioning per mantenere tutti i file organizzati. Questa nuova funzionalità aiuta gli utenti a gestire planimetrie e documenti dalle prime fasi di pianificazione di un progetto, alla sua costruzione, fino alle fasi operative.

Related posts