Blog Post

Altro

Finanza agevolata e proptech: le case history di Agevolando 

Finanza agevolata e proptech: le case history di Agevolando

La finanza agevolata offre possibilità alle imprese in termini di accesso al credito, ma spesso districarsi fra i bandi disponibili può risultare complesso per le imprese.

La soluzione può arrivare dalla tecnologia, come dimostra il caso di Agevolando,  sistema online, la cui idea è nata nel pieno del lockdown, che rileva contributi da oltre 300 fonti ufficiali ed è dotato di algoritmi di intelligenza artificiale per la profilazione dei bandi pertinenti e dell’invio di email alert personalizzati a imprese, associazioni, Onlus, società ed enti privati.

L’azienda opera in diversi settori e un suo case history dimostra che i finanziamenti agevolati possono essere anche richiesti e ottenuti nel comparto del propetch e dell’immobiliare.

Case history immobiliari e proptech

Nel settore immobiliare, R-impresa (società che detiene il marchio Agevolando) ha supportato la costituzione della startup innovativa Agl nel settore delle aste immobiliari che nel 2019 è stata poi acquisita dal gruppo Abtg di Milano.

La società ha un software che esegue il monitoraggio sulle aste e,attraverso questo sistema, ha sviluppato il suo business. Nel 2020 con l’aiuto di Agevolando ha quindiottenuto un contributo per le start up di euro 2.200 dalla camera di commercio di Brescia.

Un altro caso, questa volta applicato all’immobiliare, guarda alla società Mac Costruzioni Generali di Castelnuovo del Garda (Vr) che si occupa di costruzioni passive house.

L’impresa ha ottenuto attraverso il Pid 4.0 della camera di commercio di Mantova 10.000 per procedere con l’integrazione orizzontale e verticale dei software e 23.500 euro attraverso la  Formazione 4.0 anno 2020 per la digitalizzazione dei processi.

Ogni mattina le aziende ricevono alert sui bandi pertinenti e personalizzati

Agevolando ha recentemente festeggiato il primo anno di attività con oltre 1000 utenti registrati sulla piattaforma e oggi lavora per rilevare le pubblicazioni da parte di oltre 300 fonti ufficiali, a fronte di una richiesta di supporto da parte di imprese che sta crescendo a un  ritmo che permetterà di superare le 2000 segnalazioni di bandi ogni 12 mesi.

Sviluppato da un team di esperti nel marzo 2020, grazie all’algoritmo di intelligenza artificiale il sistema effettua una prima catalogazione delle caratteristiche dell’utente registrato e delle diverse opportunità di agevolazione attingendo da un database che raccoglie centinaia di bandi in tutta Italia per selezionare solo quelli in corso di validità e pertinenti all’azienda, offrendo comunque la possibilità di visualizzare anche quelli non più attivi.

Per accedere al portale è necessaria una prima registrazione inserendo i dati anagrafici e il settore di appartenenza della propria impresa. La piattaforma, fruibile online e senza necessità di installazione o integrazione alla gestione contabile, rilascia un questionario per raccogliere una prima sequenza di informazioni che saranno poi filtrate e catalogate dall’algoritmo per segnalare all’utente solo i bandi pertinenti alla propria attività, su base giornaliera e già con la relativa documentazione, permettendo di risparmiare tempo con una modalità automatica che abbatte le lunghe ore di ricerca manuale generalmente impiegate dalle aziende in questo settore.

“Gestire un’azienda è complesso, ma ricevere agevolazioni e contributi che ti spettano di diritto non dovrebbe esserlo”, spiega Francesca Bontempi, direttore della società R-impresa e amministratore delegato di Agevolando.

“Ogni mattina alle ore 7, un sistema di Email Alert invia la segnalazione dei bandi caricati nelle 24 ore precedenti alla posta elettronica dell’utente, permettendogli di non interrompere il proprio lavoro: con un semplice click sul contenuto della mail si accede in tempo reale alla pagina di dettaglio del bando e alla relativa documentazione che può essere raccolta e compilata in autonomia e in pochi minuti”, commenta Luca Ronchi,, product e marketing manager di Agevolando.

Related posts