Blog Post

Valuation e Consulenza

Sagitta Sgr sceglie Deepki per ottimizzare i consumi energetici 

Sagitta Sgr sceglie Deepki per ottimizzare i consumi energetici

Sagitta Sgr annuncia di essersi affidata a Deepki, piattaforma di data intelligence Esg per il settore real estate, per monitorare consumi ed emissioni.

Nel primo anno di collaborazione con Deepki, Sagitta ha potuto avere una visione completa dei consumi elettrici e di gas e delle emissioni di co2 di oltre 100 asset immobiliari e migliorare le strategie di gestione degli immobili.

Lo scenario è quello dove gli edifici dell’Ue sono responsabili del 40% dei consumi energetici e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra.

Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati in seguito all’Accordo di Parigi, Sagitta sottolinea che è dunque fondamentale che i gestori di immobili intervengano per rendere il settore real estate più efficiente e sostenibile, attraverso il monitoraggio delle performance degli edifici e la definizione di strategie di miglioramento a lungo termine.

Sagitta Sgr, operatore specializzato nella gestione degli asset alternativi illiquidi, mobiliari, immobiliari e di credito, ha  quindi avviato questo percorso nel 2019 e per il secondo anno consecutivo ha scelto la tecnologia e le competenze di Deepki, piattaforma di data intelligence Esg per il settore real estate, per monitorare e ottimizzare i consumi energetici e le emissioni di co2 degli immobili che ha in gestione.

Deepki offre una piattaforma SaaS scalabile (Deepki Ready) basata sulla data intelligence che consente agli attori del settore immobiliare (investitori, proprietari e gestori di patrimoni immobiliari) di raccogliere dati Esg, ottenere una panoramica completa delle proprie performance, monitorandole nel tempo e confrontandole con i benchmark di mercato, per definire una strategia di transizione verso il net zero.

Attraverso la piattaforma Deepki Ready, Sagitta Sgr può raccogliere e monitorare i dati sui consumi di elettricità e gas e sulle emissioni di CO2 del proprio portafoglio immobiliare, elaborarli automaticamente e realizzare dei report per comunicare i risultati ai propri stakeholder. Inoltre, Deepki supporta Sagitta nella definizione delle mappe di rischio fisico per la valutazione del rischio ambientale e climatico degli asset immobiliare e nell’identificazione degli immobili esposti al rischio climatico di transizione e di perdita del valore nel breve, medio e lungo termine.

Dopo il primo anno di collaborazione con Deepki, Sagitta Sgr è riuscita ad avere una visione completa dei consumi di elettricità, gas e delle emissioni di co2 degli oltre 100 asset che ha in gestione con i dati raccolti e centralizzati direttamente all’interno della piattaforma Deepki Ready. L’utilizzo della piattaforma consente così a Sagitta Sgr di definire le strategie di gestione degli immobili, identificando i Capex più rilevanti e il loro impatto nel tempo, nonché di soddisfare e requisiti regolamentari, come le aspettative di Banca d’Italia sull’integrazione dei rischi climatici, calcolando il rischio fisico e di transizione a cui sono esposti gli immobili.

“Intervenire per migliorare le performance ESG del proprio portafoglio immobiliare non è fondamentale soltanto per la sostenibilità ambientale degli asset, ma anche per proteggerne il valore – affermano Vincent Bryant ed Emmanuel Blanchet, co-founder di Deepki -: come emerge dal nostro sondaggio “Overcoming the energy crisis in commercial Real Estate”, il valore di un immobile green aumenta fino al 20%, mentre gli asset inefficienti si svalutano rapidamente. Sagitta Sgr è un operatore del settore consapevole, che già da qualche anno ha avviato una strategia di miglioramento ESG e che Deepki accompagna con entusiasmo in questo percorso sul mercato italiano. Continueremo a fornire loro i nostri migliori servizi tecnologici e di consulenza per accelerare la loro transizione verso il Net Zero”.

“Grazie alla piattaforma Deepki, abbiamo iniziato un percorso di digitalizzazione del nostro portafoglio immobiliare e infrastrutturale per comprenderne le prestazioni ambientali, confrontarle con i benchmark di mercato e individuare le opportunità e rischi sia climatici che di transizione a cui gli asset risultano esposti – afferma Claudio Nardone, ceo di Sagitta Sgr -. Supportati dal team di professionisti e consulenti Deepki, siamo oggi consapevoli degli aspetti energetici ed ambientali ed in grado di gestire in modo più virtuoso i nostri asset, monitorarli su base continua e di adottare le opportune misure di mitigazione degli impatti ESG ad essi associati.”

Related posts