Blog Post

Valuation e Consulenza

Inpoi lancia algoritmo di valutazione immobiliare basato sull’Ia 

Inpoi lancia algoritmo di valutazione immobiliare basato sull’Ia

Inpoi, startup immobiliare lanciata dallo startup studio Mamazen che effettua valutazioni immobiliari online, annuncia la release di un nuovo algoritmo di valutazione basato su intelligenza artificiale.

“Per noi è fondamentale continuare ad investire sul miglioramento del nostro valutatore – racconta Gian Luca Ranno, co-founder di Inpoi – Il nostro obiettivo è quello di rendere Inpoi un punto di riferimento Italiano per chi vuole trovare in un unico luogo tutte le soluzioni e le informazioni necessarie per vendere o comprare immobili”.

La società riporta che, grazie al nuovo algoritmo, la percentuale di errore di valutazione è ridotta allo 0,1%

Il nuovo algoritmo di stima del prezzo di un immobile è basato su un sistema di clustering provinciale e ha l’obiettivo di produrre stime di prezzo sempre più realistiche. Nello specifico, viene realizzato un addestramento di un’intelligenza artificiale su un dataset il cui risultato produce un raggruppamento di immobili simili.

In questo modo, quando viene caricato un nuovo immobile sulla piattaforma, l’algoritmo è in grado di assegnarlo al gruppo di immobili più coerente, abbassando la percentuale di errore sulla stima fino allo 0,1% rispetto al valore reale.

Ma le novità non riguardano solo i venditori di immobili. Inpoi ha rilasciato infatti, in versione beta, BomberZone, un tool dedicato ai professionisti e alle agenzie immobiliari. Si tratta di una mappa interattiva che è in grado di visualizzare tutte le richieste di valutazione ricevute dalla piattaforma negli ultimi mesi, consentendo agli agenti immobiliari di far zona consapevolmente, scegliendo gli indirizzi in cui sono state rilevate più richieste.

“Sono ancora molte le novità che introdurremo sulla piattaforma nei prossimi mesi – conclude Ranno – Tra non molto, per esempio, andremo online con un valutatore di ristrutturazione che, grazie ad una partnership che a breve sveleremo, permetterà di ottenere un documento completo di tutti i costi di ristrutturazione e agevolazioni sull’immobile. Inoltre, stiamo investendo sullo sviluppo di funzioni che permettano di rilevare l’impatto energetico di un immobile e tutti i servizi green ad esso collegati che possano generare valore aggiunto e maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale. Infine, siamo contenti che tra tutti nuovi clienti che hanno iniziato a lavorare con noi, ci sia anche una tra le realtà del mondo immobiliare più importanti d’Italia, ‘Facile Immobiliare’, guidata dal Ceo Charlie Cinolo e parte del gruppo Renovars, che è la prima Holding Italiana dedicata al mondo della casa a 360°”.

Related posts